Gestione dei conferimenti

Chi differenzia non butta via niente perchè tutto quello che viene gettato correttamente consegue un nuovo valore. La maggior parte dei rifiuti è infatti riciclabile e riutilizzabile, attraverso adeguate lavorazioni e trasformazioni. Risparmiare tante risorse naturali e tanta energia necessaria per la produzione di nuove materie prime e ridurre gli spazi occupati dai rifiuti, sono passi importanti per attenuare il nostro impatto ambientale sul Pianeta e sulla nostra salute. Per questo, chi esegue correttamente la raccolta differenziata fa bene e recupera valore per tutti.

garbage-up image

A chi serve:

A uffici comunali e supervisori del servizio di raccolta porta a porta.

A cosa serve:

Questa sezione è dedicata all'analisi e al monitoraggio nel suo insieme dell'attività di raccolta differenziata sul territorio dei comuni in gestione a Secoval. Permette di controllare la regolarità delle raccolte e l'efficienza del sistema potendo continuamente perfezionare e ottimizzare i percorsi in funzione delle segnalazioni fornite dagli operatori dei mezzi.

Tramite l'utilizzo di questa applicazione è possibile seguire e tracciare in semplicità il numero di conferimenti per tipologia di rifiuto, la quantità di rifiuti puntuali prodotti da singola famiglia e il loro andamento nel tempo.

Di cosa si tratta:

Si tratta di una applicazione che permette di gestire in toto il complesso sistema di raccolta dei riufiuti:

  • creazione dei percorsi prestabiliti;
  • gestione del calendario;
  • controllo delle attività con possibilità di rivedere i percorsi eseguiti;
  • ottenimento statistiche.

Tale strumento permette ai tecnici di caricare i percorsi che devono essere effettuati comprensivi di messaggistica, quali sensi unici, raccolta a piedi, raccolta esclusivamente dal lato destro della carreggiata, ecc.

mobile-app image

In base ad un calendario creato ad hoc per gestire il traffico dei mezzi in maniera semplice e produttiva, gli autisti dei mezzi utilizzano una Mobile App da un tablet in loro dotazione esattamente come se fosse uno strumento di Web Mapping in cui viene indicato il percorso da eseguire per quella giornata con svolte e soste.

Tale strumento, tramite l’utilizzo GPS dei devices da cui viene utilizzato, permette di tener traccia del reale percorso effettuato, delle velocità medie e delle soste, fornendo così delle statistiche in real-time in maniera tale da poter essere usato come strumento decisionale per l’efficienza ed efficacia dell’intero sistema di raccolta dei rifiuti.